Baone: arriva la festa dei bisi!

97

Oggi la cucina del Pettegolo propone… Risi e bisi! Fa parte della nostra cultura veneta! Se desiderate scoprire questo prodotto della tradizione regionale, inizia la Festa dei Bisi di Baone, dal 25 al 30 Maggio 2018. Si tratta di una manifestazione ricca di eventi, nello splendido scenario dei Colli Euganei in provincia di Padova. La festa avrà sede fra Piazza 25 Aprile e lo stand dedicato, presso il vicino parcheggio del Municipio del paese.

Ecco, per voi amici del Pettegolo, un assaggio della kermesse.
Si parte venerdì 25 Maggio con l’inaugurazione dello stand gastronomico.
Vengono serviti i vini delle enoteche locali, da sorseggiare assieme a tante ricette realizzate con la perla verde di Baone; la sera, ci si scatena con la musica funky della band bolognese dei Joe Dibrutto.
Sabato 26 la giornata è dedicata ai più piccoli con la realizzazione del miglior spaventapasseri, più tanti giochi e attrazioni. Apre anche il mercato rionale e degli hobbisti appassionati, accompagnato dal tappeto musicale dei Mediterranea Nadir e della band The Beat Box, tributo ai grandi Beatles.
La sagra raggiunge il suo apice domenica 27 Maggio, attraverso il cooking show e la consueta gara di sgranatura dei bisi che vedrà coinvolti personaggi politici, autorità e giornalisti locali. La sera sarà animata dal cabaret di Sergio Ricci.
Lunedì 28 Maggio si balla con dj Lionello, martedì 29 si potranno ascoltare gli Over Dream, band tributo dei Modà.
La sagra dei bisi termina mercoledì 30 Maggio con un gran finale, tutti i piatti dello stand da degustare e l’animazione musicale degli Ariaviva.
C’era una volta una principessa che riconobbe un pisello sotto tantissimi grossi materassi… saprete riconoscere anche voi la vera ed autentica ricetta locale dei mitici Risi e Bisi? La pancetta… ci vuole o no?
Per tutte le informazioni: http://www.festadeibisi.it/
autore: Enrica Pighin