Facebook: grande successo per Fabio e “Le più belle foto del ‘900”

121
Il polesano Fabio Effe ha creato una pagina davvero originale, Le più belle foto del ‘900, che ha riscosso notevole successo in pochissimi mesi. I suoi “mi piace” sono già più di 26mila ed in continua crescita. Conosciamo meglio lui ed il suo lavoro…
:

Come ti è venuta l’idea di creare questa pagina? Ho la passione per le foto in bianco e nero, e un paio di mesi fa ho pensato di raccogliere in una pagina quelle piu’ belle, belle non in senso strettamente estetico, ma per l’impatto emotivo che colpisce chi le osserva, belle perche’ anche se statiche e immobili scuotono l’animo e i sentimenti degli occhi che le guardano. Selezionare sollo quelle in bianco e nero mi sembrava una limitazione e ho quindi dato spazio anche a quelle a colori che sono la maggioranza. Nella pagina sono immortalati eventi e persone che piu’ hanno caratterizzato il secolo scorso e la storia degli ultimi 150 anni, nel campo del cinema, della musica, delle scenze, della tecnologia, della politica,raccogliendo eventi e curiosita’.

Quali sono le foto di cui sei più orgoglioso o affezionato? La foto in assoluto a cui sono piu’ affezionato e’ quella che immortala un bambino austriaco che stringe al petto un paio di scarpe nuove appena ricevuto in regalo da un soldato, nel contesto della seconda guerra mondiale. E’ una foto che parla da sola, solenne e commuovente, semplice e profonda. La foto che invece ha avuto piu’ visibilita’ e’ quella che ritrae degli uomini stipati in un montacarichi che risalgono da una miniera di carbone in Belgio a inizio del 1900. Gli uomini erano immigrati, e questa tematica, probabilmente infiammata dal periodo pre-elettorale del 4 marzo ha portato in 3 giorni oltre 60.000 condivisioni ed e’ stata visualizzata da 6.340.000 utenti.

Secondo te perché la tua pagina ha così tanto successo? La pagina, con mio stupore, e` decollata sin da subito e incrementa di 100-150 follower al giorno, con picchi di 300 unita’/die nel weekend. Non mi aspettavo minimamente un successo simile, forse il motivo e` che spaziando in diversi ambiti e settori (storia, musica,cinema,…) puo’ interessare un`ampia fetta di internauti. Ho ricevuto saluti, commenti e recensioni dal Canada alla Russia, dal Giappone all’Africa.

Ha anche foto di Rovigo o del Polesine? Al momento non ho ancora pubblicato niente riguardo Rovigo e polesine, ho in progetto una galleria fotografica riguardo l’alluvione del 1951, da postare nei giorni a cavallo dell’ anniversario, ma sto pensando anche a qualcosa di piu’ recente e magari emotivamente piu’ leggero rispetto questa grande tragedia, per dare visibilita’ alla nostra provincia nel mondo.

Secondo te la foto più straordinaria, la più originale, la più divertente. La foto che ritengo piu’ originale e curiosa e’ quella che raffigura Charlie Chaplin e il bambino, nella locandina del film “The Kid- Il Monello”. La foto, conosciuta e molto diffusa, non ha gran particolarita’ in se, ma la curiosita’ che pochi conoscono e’ che il bambino, Jackie Coogan, da grande continuera’ a fare l’attore interpretando “Zio Fester” nella fortunata e famosa serie televisiva della Famiglia Addams.

Ringraziamo Fabio Effe e gli facciamo tanti auguri per la sua pagina.