Lusia: Il profumo della freschezza, una gustosa alternativa vegana

192

Trovata finalmente la compagnia giusta abbiamo avuto ieri sera la possibilità di cenare all’agriturismo vegano Il Profumo della freschezza a Lusia. L’esperienza è stata superiore alle aspettative e, come sottolineato nel titolo, gustosa. Prima di scendere nei particolari della cena vogliamo infatti sottolineare due concetti: la cucina vegana realizzata dalla bravissima chef Giada Bozzolan è ricca e gustosa e sazia senza gonfiare. Quindi crollano alcuni preconcetti di molti che la cucina vegana sia solo mangiare verdure e che si rimane con la fame. Non è proprio così, anzi.

L’interno del ristorante. Fonte web.

Entrando nello specifico diciamo innanzitutto che più che una cena è un’esperienza. Ricordando che il ristorante è solo il venerdì ed il sabato sera (e domenica a pranzo), si comincia tutti insieme alle 20.30. In apertura un aperitivo che viene illustrato dalla cameriera e prima di iniziare la cena vera e propria viene presentata la serata. I prodotti utilizzati sono tutti da coltivazione biologica nel proprio orto. Ieri sera, oltre all’acqua anche tre vini biologici Igp tra cui un ottimo Serprino dei Colli Euganei.

Raccontiamo i piatti in maniera molto sintetica, la chef ci perdoni. L’antipasto è un mix di verdure stagione accompagnato da una salsa verde veramente gustosa. Segue il farrotto, una specie di risotto di farro, ricco di verdure e spezie, ben cotto, morbido e sostanzioso. Quindi polpette di ceci  con una salsa sfiziosa e con un purè di carote, ricetta veramente interessante ed alternativa al solito purè. Grande finale di torta sacher con marmellata di carote e gelato al finocchio ed anice. La torta è spettacolare. Il gelato ha un gusto veramente interessante, il finocchio bilancia l’anice ed il mix è piacevole anche a chi come me non ama per niente l’anice. Un preludio digestivo dell’immancabile tisana, tanti ingredienti tra cui il limone e lo zenzero. Veramente un tonico dopo una cena più sostanziosa del previsto. Il tutto, acqua e vino compresi, a solo 25 euro a persona. Tre sole parole: da provare assolutamente. Consigliatissima la prenotazione.

Il profumo della freschezza, via Provvidenza 664 Lusia (RO) tel. 336 794 014