Pasqua con chi vuoi, quest’anno in casa causa covid-19, ma non per questo bisogna dimenticarsi il galateo. E allora il Pettegolo vi regala una lezione in soli dieci punti fondamentali che vi tornerà utile in qualsiasi pranzo e cena.
- Un errore diffusissimo è augurare Buon Appetito. Come direbbe la coppia di Striscia La Notizia, Iacchetti-Greggio: “Non si fa, non si fa”! Per gli amanti del bon ton, la tavola è un momento conviviale ed il cibo unicamente un modo per renderlo più piacevole. Quindi l’appetito non va augurato. Al limite l’errore lasciamoglielo fare al padrone di casa.
- Attenzione quando si apparecchia la tavola. Secondo il galateo le posate vanno posizionate a lato del piatto: sulla sinistra le forchette, disposte in ordine di utilizzo, dall’esterno verso l’interno; alla destra i coltelli con lama rivolta verso l’interno e, a concludere, più esterno il cucchiaio.
- Niente cellulare a tavola. Non solo va tenuto in tasca o in borsa, ma va anche spento. Lo so che sembra difficile di questi tempi ma facciamo uno sforzo.
- Il coltello va usato solo per tagliare la carne e pietanze coriacee. Scorretto adoperarlo per formaggio e uova, per i quali è più indicato l’utilizzo della forchetta.
- Il pane va spezzato con le mani e non tagliato con il coltello. E in pezzettini piccoli evitando le briciole.
- Il cibo non può essere toccato con le mani, ma deve essere manipolato unicamente con le posate. Fanno eccezione il pane ed anche alcuni frutti.
- Mai chiedere il sale alla padrona di casa: è sinonimo di maleducazione ed equivale ad affermare il nostro scarso gradimento delle pietanze che ci ha offerto.
- Al momento del brindisi non si dice “cin cin”. Il brindisi è concesso dal galateo, ma i calici vanno semplicemente alzati con un lieve cenno, senza farli incontrare.
- Il cucchiaino da caffè andrebbe utilizzato unicamente per mescolare e, una volta terminata questa operazione, riposto sul lato del piattino. Per carità non mettetelo in bocca!
- L’uso degli stuzzicadenti durante il pasto è vietato, così come l’usanza per le signore di rifarsi il trucco a tavola. Meglio usufruire dei servizi per questo tipo di operazioni.
fonte: innaturale.com