Pranzo di “Pasqua con chi vuoi” ma con galateo.

28

Pasqua con chi vuoi, quest’anno in casa causa covid-19, ma non per questo bisogna dimenticarsi il galateo. E allora il Pettegolo vi regala una lezione in soli dieci punti fondamentali che vi tornerà utile in qualsiasi pranzo e cena.

  1. Un errore diffusissimo è augurare Buon Appetito. Come direbbe la coppia di Striscia La Notizia, Iacchetti-Greggio: “Non si fa, non si fa”! Per gli amanti del bon ton, la tavola è un momento conviviale ed il cibo unicamente un modo per renderlo più piacevole. Quindi l’appetito non va augurato. Al limite l’errore lasciamoglielo fare al padrone di casa.
  2. Attenzione quando si apparecchia la tavola. Secondo il galateo le posate vanno posizionate a lato del piatto: sulla sinistra le forchette, disposte in ordine di utilizzo, dall’esterno verso l’interno; alla destra i coltelli con lama rivolta verso l’interno e, a concludere, più esterno il cucchiaio.
  3. Niente cellulare a tavola. Non solo va tenuto in tasca o in borsa, ma va anche spento. Lo so che sembra difficile di questi tempi ma facciamo uno sforzo.
  4. Il coltello va usato solo per tagliare la carne e pietanze coriacee. Scorretto adoperarlo per formaggio e uova, per i quali è più indicato l’utilizzo della forchetta.
  5. Il pane va spezzato con le mani e non tagliato con il coltello. E in pezzettini piccoli evitando le briciole.
  6. Il cibo non può essere toccato con le mani, ma deve essere manipolato unicamente con le posate. Fanno eccezione il pane ed anche alcuni frutti.
  7. Mai chiedere il sale alla padrona di casa: è sinonimo di maleducazione ed equivale ad affermare il nostro scarso gradimento delle pietanze che ci ha offerto.
  8. Al momento del brindisi non si dice “cin cin”Il brindisi è concesso dal galateo, ma i calici vanno semplicemente alzati con un lieve cenno, senza farli incontrare.
  9. Il cucchiaino da caffè andrebbe utilizzato unicamente per mescolare e, una volta terminata questa operazione, riposto sul lato del piattino. Per carità non mettetelo in bocca!
  10. L’uso degli stuzzicadenti durante il pasto è vietato, così come l’usanza per le signore di rifarsi il trucco a tavola. Meglio usufruire dei servizi per questo tipo di operazioni.

fonte: innaturale.com