Ristorante Bosello, specialità in anteprima…

199

Siamo mancati per qualche mese ma il ritorno al Ristorante Bosello di Rosolina ne valeva l’attesa. Lo chef Max Bosello ci ha infatti riservato il piacere e l’onore di proporci solo specialità in anteprima, ovviamente piatti di pesce veramente ben costruiti e gustosi. Dopo la tradizionale simpatica accoglienza del fratello Michele, ci siamo seduti ad uno dei tavoli vicino alla finestra e abbiamo cominciato con le prime emozioni. Il primo antipasto è già stato postato dallo stesso locale, gamberi grigliati con broccolo appena scottato si brodetto di vongole e curry. Ragazzi, senza parole o quasi. Se non avete fame te la fa venire.

Il secondo antipasto è un’esplosione di sapori. Forse andrebbe curata solo la presentazione aggiungendo una punta di colore. L’hamburger di tonno su crema di riso e funghi è straordinario. L’hamburger è ben legato ma la base è un concentrato di sapore. La salsa si accompagna benissimo e la sensazione è di gustare un piatto complesso, con un condimento dalle tonalità intense come il sugo di un arrosto. Complice il profumo del rametto di rosmarino fritto, anch’esso commestibile.

Il primo piatto di oggi, anch’esso un assoluta anteprima, è spettacolare. Tagliatelle integrali con tonno e fasolari su crema di carciofi e profumo di menta. La cottura della tagliatella è perfetta così come la mantecatura. In bocca infatti la tagliatella è quasi al dente e ben legata con il condimento, il tonno ed i fasolari. La crema di carciofi è delicata e ben si sposa con la tagliatella e le sue virtù.

Non da meno è il secondo. Normalmente non siamo grandi amanti di questa portata rispetto ad antipasti e primi ma dobbiamo riconoscere che lo chef Bosello riesce sempre a sorprenderci con materie prime semplici e di qualità, riviste in maniera originale come per la triglia di scoglio marinata scottata in padella, servita su indivia brasata su salsa di soia e miele amaro con abbinata una composta di cipolla di Tropea. Che dire, il perfetto connubio con hamburger iniziale ed in linea con tutto il menù. Applausi.

Per informazioni e prenotazioni: 328 937 2367