Torna Primavera Slow 2018, immagini ed emozioni al rallentatore sul Delta del Po

74
Per tutti gli appassionati della natura e del nostro suggestivo territorio polesano, ritorna il Primavera Slow, con una serie di iniziative volte al delta del Po, fino al 24 Giugno 2018. È l’occasione per riscoprire il nostro paesaggio, a pochi chilometri da casa e a pochi sguardi dal nostro naso, un modo per stare in mezzo alla natura.
Con l’obiettivo di conoscere tutte le sfaccettature della foce del grande fiume, sono organizzate numerose escursioni a piedi e in bicicletta, delle visite guidate ai siti naturali, delle degustazioni enogastronomiche appetitose (come quelle di vongole), eventi didattici e manifestazioni legati allo sport, all’arte e alle tradizioni polesane.
È previsto anche un evento per celebrare Pasqua e Pasquetta in mezzo al verde: l’iniziativa si chiama Pasqua Slow e si terrà nel week end dal 30 Marzo al 2 Aprile, un antipasto sfizioso alla IX edizione della fiera internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico, attesa dal 28 Aprile al 1° di Maggio, a Comacchio, nella location ricavata sull’Argine Fattibello. La fiera è particolarmente consigliata agli appassionati di fotografia naturalistica.
Cosa propone Pasqua Slow? Tutto il necessario per riscoprire il contatto con la natura, con lentezza ed entusiasmo negli occhi, attraverso escursioni a cavallo, oasi su pedali per famiglie e bambini, biciclettate ad Ostellato, nelle Valli di Mezzano e a Comacchio, alla riscoperta dei casoni e dell’antico mestiere dei fiocinini.
Per i più piccini, il Museo Natu-Ra di Sant’Alberto (RA) ha organizzato per la Pasqua Slow un viaggio da veri e propri esploratori, tra giochi, analisi e ricerche divertenti ed istruttive.
Il Parco del Delta del Po si estende da Goro fino alla foce del fiume, è ricco di edifici storici come l’Abbazia di Pomposa e di Sant’Apollinare in Classe. Attraverso le escursioni in barca si possono ammirare più di 300 specie differenti di uccelli, tra cui i fenicotteri rosa che con le loro piume risaltano in mezzo ad un dipinto, tra acqua, terra e cielo.
:
per maggiori informazioni, visitate il sito www.primaveraslow.it
:
autore: Enrica Pighin
: